17 gennaio 2012

Cose bulgare... lungo il Tevere

La basilica dei SS. Giovanni e Paolo al Celio
Oggi qui a Roma è stata una bellissima giornata di sole, un po' fresca, ma limpidissima. Sono gentilmente ospitato dalla comunità passionista dei Santi Giovanni e Paolo al Celio (che ringrazio di cuore), per qualche giorno di vacanza lavorativa.

8 gennaio 2012

Un battesimo molto speciale...


In questa giornata, dedicata alla festa del Battesimo di Gesù, abbiamo vissuto un momento molto speciale.
Oggi pomeriggio alle ore 16.00, nel Santuario del Beato Eugenio Bossilkov, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Petko Hristov (vescovo di Nicopolis ad Istrum), la comunità cristiana di Belene ha accolto ufficalmente i suoi nuovi pastori: il nuovo parroco p. Remo Gambacorta e il nuovo vicario parrocchiale. p. Paolo Cortesi. Ad entrambi auguriamo un fecondo lavoro nella vigna del Signore!

1 gennaio 2012

Anno nuovo... vita nuova!!!

Carissimo amico/a: BUON ANNO!
Ti regalo le parole che ho donato oggi alla comunità cristiana di Belene. Nel pronunciarle... ero un po' commosso, in quanto ieri ho finito di essere un semplice studente di lingua e cultura bulgara, e da oggi il vescovo mi ha affidato il servizio di "vicario parrocchiale" di questa comunità, con le sue due parrocchie di S. Antonio da Padova e della Natività di Maria.
Dopo aver servito la Chiesa per dieci anni nella Diocesi più grande del mondo (Milano)... ora la Chiesa mi affida due parrocchie in una delle Diocesi più piccole del mondo. Penso che il Signore, facendomi fare questo passaggio dal grande al piccolo, dal potente al debole, dal super-organizzato al semplice... mi chieda una particolare conversione: la direzione mi pare abbastanza chiara.
Ecco: anno nuovo, vita nuova. Ti chiedo una particolare preghiera, in questo momento, per me e per questa comunità belenciana. Perchè davvero la grazia di questo nuovo inizio ci aiuti a camminare e a crescere insieme, guidati dal Vangelo.