20 ottobre 2012

Festa di S. Paolo della Croce / Празник на св. Павел от Кръста

Ieri sera tutti noi (missionari e suore) passionisti ci siamo riuniti a Russe, dove abbiamo condiviso la preghiera e la serata con il Nunzio Apostolico mons. Bolonek.
Questa mattina, insieme a tutta la comunità diocesana, abbiamo festeggiato nella Cattedrale di San Paolo della Croce, sempre a Russe, iniziando insieme anche l'Anno della Fede.
Dopo la messa abbiamo visto il nuovo film-documentario dedicato al beato Eugenio Bosilkov, e poi ci siamo recati nella sede del vecchio seminario di Russe, dove il Nunzio e il Vescovo hanno benedetto la nuova cappella dedicata al beato Eugenio e la nuova sede della Caritas.
Una bellissima giornata di sole, preghiera, fraternità e festa.




13 ottobre 2012

Due anni...

13 ottobre 2010... 13 ottobre 2012:
son già passati due anni da quando ho levato le tende da Milano e le ho piantate qui sul Danubio!
Quante cose, persone, abitudini ho lasciato... e quante cose nuove ho imparato, quante persone nuove ho incontrato, quanti cambiamenti in due anni!
Ogni tanto passeggio sulla spiaggia del Danubio, e mi incanta guardare l'acqua che scorre lenta. Lo facevo anche a Milano, lungo il naviglio Martesana.
Mentre guardo l'acqua che scorre, mi vien sempre da pensare al tempo che scorre, e porta lontano persone, parole, avvenimenti, sogni, fatiche... tutto scorre via e si allontana.
Ma poi guardo verso dalla parte opposta, e vedo che arriva ancora tanta acqua, e quindi arriveranno ancora tante cose.
Che dire? Dopo due anni sono felice (lo ero anche prima, neh!). Mi sento a casa (di quelle case a forma di tenda... in attesa di trasferimento da altra parte). Non sono ancora diventato bulgaro... ma dicono che son sulla buona strada.

Adesso mi hanno affidato questi belenciani... vedremo cosa combineremo! E' la prima volta che faccio il parroco... speriamo che lo Spirito Santo lavori più di me.



11 ottobre 2012

Sulle orme di papa Giovanni XXIII a Sofia

Oggi, festa del beato papa Giovanni XXIII, ho fatto un piccolo pellegrinaggio personale a Sofia.
Ho ripercorso in silenzio e preghiera le strade che lui per dieci anni ha percorso.
Son partito dalla Cattedrale di S. Giuseppe, a lui molto cara (a dir la verità, questa cattedrale è completamente nuova, essendo la vecchia stata distrutta durante i bombardamenti della II guerra mondiale: ma il posto è più o meno quello).
Poi son passato da via Liulin, sede dell'Esarcato greco-cattolico, dove fu accolto nei primi anni, per poi trasferirsi per poco tempo in via Musalà.
Quindi sono passato a trovare le Suore Eucaristine, sue carissime e devote amiche, dove c'è la nuova chiesa a lui dedicata.
Quindi una sosta presso l'Istituto Pro-Oriente, del suo carissimo amico e successore don Francesco Galloni.
Infine sono andato alla festa offerta dal Nunzio Apostolico nella Nunziatura di via 11 Agosto, sede della precedente Delegazione Apostolica dove abito Roncalli negli ultimi suoi anni in Bulgaria.
Una bellissima, tranquiila e molto feconda giornata, ricca di memorie e di incontri.

7 ottobre 2012

Inizio catechesi ragazzi a Belene


Questa mattina a Belene abbiamo iniziato l’anno catechistico. Ci siamo radunati alle 10.00 nel cortile del Santuario del Beato Eugenio, dove abbiamo fatto un grande gioco insieme.
Poi siamo andati tutti nel teatro. E’ arrivato padre Paolo e con lui abbiamo pregato. Poi ci ha presentato i nostri catechisti, e siamo andati con loro in chiesa a provare i canti, mentre lui si è fermato a parlare con i nostri genitori.
Alle 11.30 abbiamo celebrato insieme l’Eucarestia, durante la quale abbiamo portato i nostri doni all’altare e padre Paolo ci ha detto che Gesù desidera che tutti i piccoli vadano da lui.

6 ottobre 2012

Festa della Madonna del Rosario a Veliko Ternovo

Questa mattina, con una settantina di beleciani, ci siamo recati nell'antica capitale della Bulgaria, cioè Veliko Ternovo. Qui abbiamo partecipato alla festa patronale della piccola ma vivace parrocchia "Madonna del Rosario".
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal nostro vescovo mons. Petko, mentre la predica ci è stata donata dal Nunzio Apostolico mons. Bolonek.
Dopo la messa, un piccolo rinfresco e una veloce visita alla città.
Rinnovo ancora il nostro augurio al parroco don Strahil e a tutti gli amici di Ternovo.
PS: purtroppo all'offertorio la batteria della macchina fotografica è spirata... per cui potete vedere altre foto sul SITO DELLA PARROCCHIA DI TERNOVO

5 ottobre 2012

Dopo 66 anni... è di nuovo Missione

Dal 21 al 28 ottobre la nostra Comunità di Belene vivrà la Missione Popolare. Saranno presenti tra noi tutti i Missionari Passionisti (6), le Suore Passioniste (4) e altre suore (4) che lavorano nella nostra diocesi.
All'inizio dell'Anno della Fede, in concomitanza col 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e col 60° anniversario della fucilazione del beato Eugenio, questa forte intensa settimana di ascolto, incontri e preghiera vuole essere un tempo di grazia per tutti.
L'ultima esperienza analoga fu vissuta qui a Belene nel dicembre 1946.  In quell'occasione la Missione Popolare fu predicata da padre Eugenio Bosilkov, come ci testimonia in una sua lettera al sacerdote belenciano don Karl Raev:

4 ottobre 2012

La prima Via Crucis all'aperto

Oggi a Belene abbiamo celebrato per la prima volta la Via Crucis nel giardino della chiesa, inaugurata e benedetta dal nostro Vescovo Petko lo scorso 8 settembre.
Abbiamo voluto viverla proprio oggi per diversi motivi:
  • nella festa di S. Francesco d'Assisi, uomo segnato in modo indelebile dalla Passione del Signore
  • come segno di gratitudine per i Missionari Francescani di Bosnia, che nel 1600 introdussero i nostri antenati belenciani alla fede cattolica
  • in comunione con Papa Benedetto, oggi pellegrino a Loreto
  • in comunione col beato Papa Giovanni XXIII, che il 4 ottobre 1962, a Loreto, affidava a Maria l'imminente Concilio Ecumenico Vaticano II
  • in preparazione alla prossima Missione Popolare parrocchiale
Con questo piccolo segno, abbiamo voluto inserirci nella passione del Signore, "la più grande e stupenda opera dell'amore divino".


1 ottobre 2012

Festa di San Michele a Trenciovitza

Sabato scorso, 29 settembre, con una settantina di belenciani siamo andati a Trenciovitza, per partecipare alla festa patronale (tra l'altro, S. Michele Arcangelo è anche patrono dellla nostra Diocesi).
Abbiamo potuto così contemplare il restauro appena terminato della chiesa parrocchiale.
E' stata come sempre una bella occasione per incontrare il vescovo, il parroco don Stefan e tutti gli altri fratelli e sorelle convenuti da tutta la Bulgaria del nord.
Ecco qualche fotografia. Altre potete vederle QUI.