21 febbraio 2013

Barra a dritta e AVANTI!, a tutta pizza!!!


Lo scorso 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino (qui in Bulgaria i santi Cirillo e Metodio si festeggiano a maggio...), la Comunità Cristiana di Belene ha inaugurato il bar-ristorante-pizzeria "CORNER". Come e perchè è nata questa iniziativa?
Da molti anni la nostra Comunità ascolta con un po' di disagio i lamenti e le fatiche dei giovani (e meno giovani) che qui non trovano lavoro e sono costretti ad emigrare nelle grandi città o all'estero.
La Bulgaria in generale, ed in particolare la Bulgaria settentrionale, è infatti la zona più povera dell'Unione Europea, e dagli anni '90 in poi è stata colpita da una forte depressione economica. Quasi tutte le grandi aziende e cooperative statali, che durante il precedente periodo del regime comunista assicuravano lavoro ed occupazione a tutta la popolazione, sono infatti fallite od hanno chiuso i battenti, lasciando il territorio ricoperto di macerie e fabbriche diroccate. Nel contempo non si è sviluppata nessuna imprenditoria locale, e le leggi del libero mercato hanno strozzato tutte le piccole realtà che sono germogliate.
Ci siamo chiesti: "Noi non abbiamo miliardi, ma abbiamo due pesci e cinque pani. Cosa possiamo fare per garantire un lavoro degno a qualche decina di giovani, per aiutarli ad avviare un'attività e farli restare qui? Senza giovani, senza bambini, tutto muore, come stanno morendo molti paesi qui vicino, che in passato avevano 5 mila abitanti, ed ora hanno 500 anziani...".
Ci siamo guardati un po' in giro, ed abbiamo raccolto l'occasione di ritirare questa pizzeria che aveva chiuso i battenti da qualche mese.
E così adesso, con un piccolo investimento proveniente dalla cassa della Comunità Cristiana, abbiamo creato 10 posti di lavoro.
I primi giorni sembrano promettenti: ci son stati molti clienti, i prezzi sono bassi, il cibo è buono... Vedremo.
Nel cassetto dei sogni ci sono già altri progetti (un forno per il pane, una piccola azienda agricola, una casa di riposo per anziani...)
La nostra Comunità Cristiana, con l'aiuto del Signore (e magari di qualche benefattore...), desidera ogni anno creare una decina di posti di lavoro... piccoli segni di speranza e di resurrezione.
Se passate da Belene... venite a mangiare una buona pizza da noi!

ALCUNE IMMAGINI DELL'INAUGURAZIONE: