26 marzo 2014

Nuovo Centro per minori e giovani disagiati a Belene - Центърът за деца и младежи с увреждания в Белене

Lo scorso lunedì 24 marzo abbiamo inaugurato qui a Belene il nuovissimo Centro di riabilitazione sociale e integrazione per bambini e giovani con disabilità.
Questo nuovo servizio sociale (completamente gratuito) è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Programma di cooperazione bulgaro-svizzero, la Caritas diocesana di Russe, la Comunità Cristiana Cattolica di Belene e il Comune di Belene.
Oltre alla positività di questo nuovo servizio per i più piccoli e disagiati, siamo riuscuti ad aprire cinque nuovi posto di lavoro per cinque giovani donne: una fisioterapista, una psicologa, una pedagoga, un'assistente sociale e una coordinatrice.
Dopo i vari discorsi di circostanza, il parroco p. Paolo Cortesi ha avuto l'onore di guidare il momento di la preghiera e di benedire i nuovi locali, il personale e tutti coloro che usufruiranno di questo Centro.
Buon lavoro a tutti!

La signora Elka Duleva, responsabile della Caritas Belene
guida la cerimonia di inaugurazione.

19 marzo 2014

Roncalli e Bosilkov, Босилков и Ронкали: due santi all'ombra di San Giuseppe



Pubblico qui un mio breve intervento tenuto ieri nel paese bulgaro di Bardarski-Gheran, in occasione degli 80 anni di costruzione della chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Buona lettura, e... auguri a tutti i papà secondo la carne, e secondo lo spirito.

Надолу има и на български език!