8 marzo 2012

Esercizi spirituali diocesani


Dal 6 all'8 marzo tutti i sacerdoti della nostra Diocesi di Nicopoli si sono ritrovati qui a Belene per vivere insieme qualche giorno di esercizi spirituali. Ci ha guidato nella preghiera e nella meditazione un giovane sacerdote della diocesi di Roma, don Carlo Lorenzo Rossetti, che attualmente vive a Scutari, in Albania, dove fa il parroco, insegna teologia e si occupa della formazione dei seminaristi.
Il tema che ci ha proposto è stato molto stimolante ed impegnativo: "Per un clero non clericale: preti per la nuova evangelizzazione".
Siamo partiti da un testo antico, ma ancora molto provocante, "Le cinque piaghe della Chiesa" del beato Antonio Rosmini. Cinque piaghe che, guardacaso riguardano in particolare i ministri ordinati: la divisione tra clero e fedeli, la mancanza di formazione dei preti, la divisione tra i vescovi, le nomine politicizzate dei vescovi e la schiavitù provocata dai beni e dalle ricchezze ecclesiastiche.
Dopo di che, ci siamo addentrati nella meditazione sulla Parola di Dio (in particolare delle parole dei profeti e di Gesù rivolte ai sacerdoti...) e sulla situazione attuale della Chiesa.
Numerosi spunti e questioni profonde, su cui certamente pregheremo e mediteremo per i prossimi mesi.
Accanto a questo, come sempre, è stato molto bello condividere in fraternità e semplicità i momenti di preghiera, i pranzi e le cene "quaresimali".















 





Il pranzo di ieri: un piccolo Amur di 11 kg,
appena pescato nel Danubio blu


Nessun commento:

Posta un commento