24 febbraio 2012

Habemus Papam?

Penso che stanotte non dormirò... perchè la questione è di capitale importanza: HABEMUS PAPAM?
Cioè: habemus Papam BULGARICUM???
Un amico oggi mi ha messo questa pulce nell'orecchio... sarebbe davvero un gran bello scoop per la Chiesa Bulgara.
Per cui chiedo a tutti: risvegliate il piccolo Indiana Jones che è in voi, ed aiutatemi a dare una risposta a questa domanda: papa Eleuterio è nato a Nicopoli in Epiro (come alcuni testi recenti riportano) o a Nicopoli in Mesia (come altri testi recenti affermano)?
Perchè se fosse nato in Mesia  sarebbe nato a Nicopolis ad Istrum (cioè vicino a Veliko Ternovo), e quindi sarebbe il primo ed unico Papa della storia (fin'ora) nato in Bulgaria (ovviamente non poteva essere bulgaro, non essendo ancora arrivati i Bulgari in Europa).
Quasi tutti citano come fonte per la nascita di Eleutero lo scrittore contemporaneo Egesippo:
ma ho controllato i frammenti di Egesippo, e da nessuna parte ho trovato quanto affermano: Egesippo non dice mai che Eleuterio è nato a Nicopoli.
L'unica fonte antica che parla di Nicopoli (senza specificare QUALE Nicopoli) è il Liber Pontificalis (VI secolo circa):
Eleuther, natione Grecus, ex patre Habundio, de oppido Nicopoli, sedit ann. XV m. III d. II. Fuit autem temporibus Antonini et Commodi, usque Paterno et Bradua.
Qualcuno riesce a trovare fonti più antiche e sicure su dove è nato questo Papa?

1 commento:

  1. In ogni caso non sarebbe propriamente bulgaro.
    Ho controllato velocemente la cronotassi: Sant'Eleuterio è morto nel 189 e a quel tempo i bulgari vagavano ancora per le steppe dell'Asia.
    Comunque Wikipedia riporta che secondo Egesippo sarebbe nato proprio a Nicopoli in Mesia, ma ne andrebbe verificata con maggiore cura l'attendibilità.
    Grazie però per l'occasione di conoscere un santo "dimenticato".

    RispondiElimina