24 aprile 2011

Свята Христова Пасха! Buona Pasqua a tutti!

Lettere dalla Bulgaria
Bèlene, Pasqua 2011

Dio, dopo aver risuscitato il suo servo Gesù
lo ha mandato prima di tutto a voi,
per portarvi la benedizione”
(Atti degli Apostoli 3, 26)

Carissimo amico/a,
            Buona Pasqua! Anche qui, sulle sponde del Danubio, il cammino della quaresima si è concluso, e ieri ci siamo messi in ginocchio davanti a “Gesù, che umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte, alla morte di croce” (Fil 2, 8): questo stesso Gesù che oggi è veramente risorto, e ci riempie il cuore di gioia.
Questi mesi, tra Natale e Pasqua, sono stati abbastanza freddi, e per alcune settimane siamo stati a – 20°, con ghiaccio e neve: ma adesso è arrivata la primavera, e tutto è fiorito. Sono stati per me mesi di studio della lingua, di nuove conoscenze, e anche di qualche piccolo servizio in parrocchia. Ci sono state poi queste esperienze significative:
  • ·        Dal 7 al 12 febbraio ho partecipato al Capitolo Provinciale dei Passionisti del nord Italia, che si è svolto a Caravate (VA). E’ stato un momento molto bello, soprattutto per aver rivisto molti confratelli ed aver pregato, lavorato e condiviso con loro questa settimana.
  • ·        Nella prima settimana di quaresima (dal 7 all’11 marzo) ho partecipato in Romania agli esercizi spirituali, insieme a quasi tutti i sacerdoti della nostra diocesi e ad alcuni della diocesi di Bucarest. Sono stati giorni molto belli ed intensi, guidati dal gesuita sloveno p. Marco Ivan Rupnik (quello conosciuto per i suoi mosaici).
  • ·        Nella seconda parte di marzo ho fatto poi l’esperienza della visita alle famiglie. Ho visitato circa duecento di queste casette, quasi tutte molto “rustiche”, circondate dall’orto, e abitate in prevalenza da anziani, spesso soli (moltissimi giovani e adulti, per lavoro, vivono nelle grandi città o all’estero).
  • ·        Il 19 marzo, festa di S. Giuseppe, e il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, ho pronunciato le mie due prime prediche in lingua bulgara: ringrazio lo Spirito Santo che mi sta aiutando moltissimo per imparare e capire questa lingua bulgara, abbastanza difficile per noi italiani.

Ti saluto di cuore. BUONA e SANTA PASQUA a te e a tutta la tua famiglia.
p. Paolo Cortesi cp


·       Se desideri sapere e vedere qualcosa in più sulla Bulgaria, visita COSE BULGARE
·        Se desideri devolvere il 5xMille per i progetti caritativi dei Passionisti, firma nell'apposita casella a favore delle associazioni di volontariato e segna il codice fiscale di Solidarietà Passionista Onlus - Segretariato che è: 03107200168.















1 commento:

  1. Ние също благодарим на Бог, че Ви изпрати в Белене, за да можете да спомогнете за нашето духовно израстване, по пътя към Нашия Бог! На многая лета!

    RispondiElimina