15 novembre 2019

Il tempo non è mai opportuno per l'Orso Bruno che vien da Chiuduno

Ci sarà una volta un distinto ed illustre signore di Chiuduno, che si chiamerà Bruno Orso, il quale di mestiere farà l'Opportunista.
E sarà veramente famoso, in quanto sarà il primo ufficiale Opportunista con regolare rapporto di lavoro, nominato nientepopòdimeno che dall'ONU.
Visto che ancora non esiste questa retribuita futura professione, per capirci vi dirò due parole.
L'Opportunista di professione sarà una persona incaricata ufficialmente dalle Istituzioni (Ministeri, Comuni, Province, Regioni, Banche, Università, Istituti vari, Congregazioni e Chiese, etc...), la quale avrà come compito di bloccare qualsiasi libera iniziativa dei liberi cittadini o liberi membri della committente Istituzione, in quanto queste "spericolate azioni non contemplate nei piani programmatici" sono sempre inopportune e destabilizzanti, per non dire provocanti ed avulse dal contesto.
Il signor Bruno Orso da Chiuduno verrà quindi assunto dall'ONU per chiudere inopportune iniziative che potenzialmente potrebbero sconvolgere gli equilibri mondiali.

La prima brillante missione del signor Bruno Orso fu quella in Kenya. Memorabile. Sarà nel mese di maggio del 2047.
Sceso all'areoporto, Bruno si recherà subito nella regione di Homa Bay, sul Lago Vittoria, dove presso un vigneto bloccherà il signor Otieno Omollo, e gli dirà:


"Ma chi si crede di essere, lei, Omollo Otieno? Non è opportuno vendemmiare adesso! Come si permette di vendemmiare nel mese di maggio? Non lo sa che bisogna vendemmiare a settembre/ottobre? Che cosa le è saltato in mente???"
Otieno lo guarderà un po' stralunato, pensando "Ma da dove viene questo qui, da Marte", e risponderà: "Scusi, ma lo sa che..."
"Certo, io so tutto, io son Bruno da Chiuduno, Opportunista Ufficiale dell'Onu. Si vendemmia a settembre! Lo sanno tutti! Lei sta vendemmiando a maggio. Non è opportuno! Questa è una pazzia! Torni a casa e vendemmi a settembre come fanno tutti. Per ogni cosa c'è il suo tempo opportuno!".
"Scusi... ma lo sa che qui in Kenya vendemmiano due volte all'anno? Mica siamo a Chiuduno nella Val del Fico... Qui siamo nella Rift Valley, e da sempre i tempi opportuni della vendemmia sono maggio e dicembre... Non è opportuno quindi che lei chiuda la vendemmia... questo sì che creerebbe molti squilibri e malcontenti".
"Ma che ne vuol sapere lei? I tempi non sono opportuni per la vendemmia. Con i poteri straordinari che mi sono stati conferiti dall'ONU dichiaro abolita la vendemmia nel mese di maggio e dicembre, e che si vendemmi nel tempo più opportuno, cioè settembre. Così sia", concluse Bruno Orso l'Opportunista dell'ONU, e se ne tornò a Chiuduno.
Questa suo opportuno intervento provocherà il crollo dell'economia vinicola del Kenya, con decine di migliaia di disoccupati e migliaia di ettari di vigneti abbandonati, e una massiccia emigrazione di migranti economici all'estero e l'abbandono di interi villaggi.
Forse sarebbe stato opportuno continuare a vendemmiare a maggio e dicembre... ma il futuro non si fa con i se e con i ma. Così sarà e così andrà.

La seconda brillante e coronata di successo missione del Bruno di Chiuduno sarà quella in Islanda. Una cosa inaudita accadrà infatti là, cosa che potrà sconvolgere gli equilibri gastroenterologici di tutta l'umanità! Bruno Orso si recherà immediatamente nella famosa Kirkjubæjarklaustur, dove sfondando la finestra, nel cuore della notte, sorprenderà nella sua abitazione la signora Herþrúður Úrskurður, la quale starà felicemente pranzando.
"Ferma lì! Ma come si permette di pranzare alle 3 di notte ?!?? Non è opportuno!"
"E lei chi è? Io pranzo tutte le notti alle 3! E faccio colazione alle 22.00 e pranzo alle 6 di mattina!".
"Lei è una squilibrata! Il tempo opportuno per la colazione è la mattina, mezzogiorno per il pranzo, la sera per la cena! Lei si sta rovinando, e potrebbe generare un disastro mondiale"!
"Ma che disastro mondiale! Io lavoro qui davanti come centralinista della Renna Rossa, dalle 23.00 alle 6 di mattina. E opportunamente faccio colazione quando mi alzo, prima di andare al lavoro. L'opportuna pausa pranzo è alle 3.00, e ceno appena torno a casa alle 6.00, come tutti gli altri che lavorano di notte....".
"Come? Quali tutti??? Questi orari non sono opportuni per i pasti! Con i poteri straordinari che mi sono stati conferiti dall'ONU dichiaro aboliti i pasti notturni, e che si mangi nei tempi più opportuni, cioè mattino, mezzogiorno e sera. Così sia", concluse Bruno Orso l'Opportunista dell'ONU, e se ne tornò a Chiuduno.
Questo suo opportuno intervento provocherà il caos mondiale, in quanto più nessuno firmerà contratti di lavoro notturno, e spariranno centralinisti, medici, autisti e piloti, guardiani e spazzini... e le notti saranno molto scure e caotiche in tutto il mondo.
Forse sarebbe stato opportuno continuare a cibarsi anche di notte... ma il futuro non si fa con i se e con i ma. Così sarà e così andrà.

Dopo questi ed altri opportuni interventi (memorabile quello in cui obbligherà gli abitanti di Melbourne in Australia a sparare neve coi cannoni artificiali a Natale, perchè... non è opportuno festeggiare Natale a 40 gradi, senza la neve... che Natale è?), del signor Bruno Orso da Chiuduno... di fronte al nuovo disordine mondiale creatosi, l'ONU riterrà opportuno concludere il contratto di lavoro con l'Opportunista di turno, spedendolo in una clinica psichiatrica opportuna, dove resterà opportunamente rinchiuso finchè morte non ci separi...
E lentamente, forse, il mondo tornerà alla normalità. Cioè come a quei tempi in cui al raziocinio ed al pusillanime opportunismo, si affiancava il buon senso, cosa molto opportuna per riconoscere i tempi opportuni.

Nessun commento:

Posta un commento