21 marzo 2011

Festa di S. Giuseppe a Bardarski Geran

Don Koicho, davanti alla chiesa di Bardarski
Ieri ho avuto la gioia di andare per la prima volta nella mia vita nel paese di Bardarski Geran, per la festa patronale di san Giuseppe.
E' stata una celebrazione molto sobria, presieduta dal nunzio apostolico mons. Janusz Bolonek.
Questo piccolo paese fu fondato ex-novo nel 1887 da alcune famiglie di bulgari cattolici provenienti dal Banato (regione a cavallo tra Serbia, Romania e Ungheria) rientrati in Bulgaria dopo la liberazione dai Turchi.



Il primo parroco fu il passionista italiano p. Lorenzo Manganelli (dal 1890 al 1894), che fece costruire una piccola cappella, dove attualmente sorge la canonica.
Secondo parroco fu il passionista italiano p. Silvestro Lilla (dal 1894 al 1895), autore del primo "Dizionario italiano-bulgaro-francese", che poi divenne parroco di Belene, e successivamente andò missionario in Argentina.
Terzo parroco il prete diocesano polacco Paul Kobielski (1895-1909). Durante il suo servizio viene costruita una prima chiesa (1903).

Nel 1930 iniziò la costruzione dell'attuale chiesa di S. Giuseppe, la più grande di tutta la diocesi Nikopol, completata e consacrata solennemente il 16 aprile 1934 da l'allora Vescovo di Nikopol Damian Teelen, passionista olandese.

P. Eugenio Bossilkov a Bardarski Geran
La costruzione della nuova chiesa di San Giuseppe coincide con l'arrivo del nuovo parroco - il giovane sacerdote passionista Eugenio Bosilkov (1934-1946). Egli iniziò a svolgere una vita pastorale multiforme; riuscì a creare contatti cordiali con persone di cultura e rappresentanti del potere civile e seguì con particolare attenzione i suoi giovani parrocchiani. Fu un buon organista e direttore di coro. 

Con l'avvento del regime comunista la maggior parte dei sacerdoti della diocesi di Nicopoli viene espulsa dalla Bulgaria (erano quasi tutti passionisti italiani, belgi e olandesi.
Per questo motivo arrivano a Bardarki Geran sacerdoti dalla diocesi di Plovdiv: p. Asen Jonkov e poi p. Samuel Djoundrine (che sarà vescovo di Nicopoli dal 1979 al 1995).
Dal 1968 in poi, per quasi quarant'anni è parroco don Asen Genov,
che ieri era presente alla festa.

Dal 2009 è parroco il sacerdote diocesano don Koicho Dimov.





1 commento:

  1. Trovo solo ora, grazie a google, questo interessante blog ed altrettanta interessante recensione su Bardarski Geran. Tra l'altro sono 10 anni che vivo in Bulgaria e non conoscevo questo posto a maggioranza cattolica. Andrò quanto prima a visitarlo, grazie per la notizia :)

    RispondiElimina