7 ottobre 2011

Martiri Passionisti della II Guerra Mondiale

Questa sera stavo navigando nel rinnovato sito dei Missionari Passionisti, e mi sono imbattuto nel post che riporto qui sotto. Frequento i Passionisti da circa 30 anni... e confesso che non avevo mai sentito parlare di questi nostri confratelli martiri.
La qual cosa mi ha stupito, visto che mi son sempre appassionato alla storia della mia Famiglia Religisoa.
Adesso cercherò di conoscerli. Se qualcuno ne sa qualcosa, mi manda qualche altra notizia su di loro? E' stato fatto un processo per la beatificazione?




Anno 1935. Gli educatori e gli alunni in Sadowie
Il 1 ottobre 2011, nella Provincia dell’Assunzione di B. M. V. (ASSUM), si sono concluse le celebrazioni commemorative del settantesimo anniversario del martirio dei Passionisti polacchi passionisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Era il 1941. Nel campo di concentramento nazista di Działdowo (Soldau) furono uccisi quattro sacerdoti e tre fratelli laici della comunità di Przasnysz: 

P. CZESŁAW ZAŁOGA(della Nascita della Beata Vergine Maria) 

P. SYLWIUSZ PAJEWSKI(del Santissimo Sacramento)  – Superiore della comunità 

P. JÓZEF ROSIŃSKI
(della Nascita della Beata Vergine Maria ) 
P. LAURENTY BUGAJ (della Passione del Signore) 
FRA. ANTONI GLINKA (dell'Annunciazione della Beata Maria Vergine) 
FRA. TADEUSZ SIWOWSKI (dell'Immacolata Madre di Dio) 
FRA. LEONARD KUSKOWSKI (del Signore Gesù Crocifisso) 
L’anno successivo a Dachau fu giustiziato FR. WACŁAW KAMIEŃSKI (del Signore Gesù Crocifisso) della comunità di Sadowie.  

Nel novembre 2010 la Provincia ha organizzato un simposio teologico sul martirio in collaborazione con l’università Cardinale Stefan Wyszyński in Varsavia.
Nel 2011 è stata celebrata una santa messa in memoria dei martiri passionisti polacchi nella chiesa passionista a Przasnysz, presieduta da P. Waldemar Linke CP, Superiore Provinciale ASSUM.Organizzata una "Via Crucis" nell’ex campo di concentramento nazista di Działdowo (Soldau), celebrata da P. Przemysław Śliwiński CP, Superiore della comunità di Przasnysz. Le meditazioni per ogni stazione di via crucis sono state scritte da P. Paweł Wójcik CP e ispirate da una poesia di P. Czesław Załoga, tra le vittime del martirio.

Nessun commento:

Posta un commento