29 luglio 2019

Belene. A scuola di amore per il creato.

"Ragazzo mio, togliti i calzari dai piedi: questa terra è santa!".
E così, ogni mattina, prima di pregare ci siamo tolti le scarpe.
Proprio ieri abbiamo concluso, insieme ai bambini ed ai ragazzi della nostra comunità, l'oratorio estivo. Come sempre sono state giornate intense, piene di giochi, preghiera e fraternità.
Quest'anno in particolare siamo stati guidati dalle parole di papa Francesco, contenute nella sua lettera "Laudato si".
E abbiamo quindi concluso con un grande GRAZIE a Dio per questo grande dono del suo amore che noi chiamiamo il CREATO: non solo una natura bella ed ecologicamente preziosa, ma un mondo CREATO, cioè pensato, voluto, fatto e donato da Dio a tutti noi.
Il nostro grazie poi è tanto più grande di quello degli altri, perchè siamo l'unica comunità cattolica germogliata in Bulgaria proprio all'interno di un parco naturale.
Un po' di giochi, rigorosamente all'aria aperta ed immersi nel verde.
Sì, perchè la nostra città di Belene si trova proprio in mezzo al Parco Naturale Persina, uno degli 11 parchi nazionali della Bulgaria (che purtroppo ricoprono solo il 2,31 % del territorio della Nazione).
Che dono immenso! Abbiamo il Danubio, le paludi, oltre 400 specie di uccelli, 21.762,2 ettari (cioè 217 км²) di natura protetta, cinghiali e caprioli, tartarughe enormi e addirittura scoiattoli che saltelleno sugli alberi del cimitero... come fare a non svegliarsi stupiti ogni mattino per tanta bellezza voluta da Dio e da Dio donata e messa proprio nelle nostre mani, con la missione di coltivarla e custodirla???
Abbiamo imparato questa settimana qualcosina su cosa vuol dire amare, custodire e coltivare il creato. Educandoci prima di tutto a stupirci di fronte ad esso e riconoscerlo come un dono di Dio per il bene delle persone.
Un po' di laboratori, per imparare a riciclare e riconvertire i rifiuti in bellezza...
Amare il creato vuol dire innanzitutto custodirlo dalle brutture, dalle immondizie e dall'inquinamento: attraverso la pulizia, la bellezza, la riduzione di ciò che inquina, il risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti, etc. etc.
Certo, noi siamo piccole persone... ma se invece di gettare tante gocce di rifiuti, gettiamo gocce di bellezza... avremo un mare di bellezza, non di rifiuti.
Ed è davvero un peccato vedere come i grandi distruggono la natura per i loro interessi, vedere l'assurdità di costruire immensi palazzi (e poi lasciarli lì abbandonati per 30 anni) o una Centrale Atomica in mezzo ad un Parco Naturale... ma noi piccoli che ci possiamo fare, se non sognare un mondo bello e ordinato a vantaggio di tutti, e non brutto e rovinato dagli interessi e dall'avidità di pochi?
Ecco, più o meno così cerchiamo di educare i piccoli credenti di oggi qui a Belene, vero paradiso terrestre purtroppo ferito e deturpato dall'avidità di pochi.
Anche questo è fede cristiana, e questi piccoli sono i cristiani di oggi e del futuro.

La mappa ufficiale del nostro Parco Naturale Nazionale (il simbolo giallonero lo abbiamo aggiunto, xchè si son dimenticati)


Un po' di preghiera e di canto "Laudato Si', mi Signore", per andare dalla bellezza del creato al Creatore della bellezza...


Nessun commento:

Posta un commento