22 luglio 2019

Dialogo tra un divac ed un curato di campagna

Una deliziosa porzione di asparagi al burro
Negli ultimi tempi, sia nel mondo virtuale che in quello reale, si va diffondendo a macchia d'olio la figura del DI.VA.C., altrimenti noto come DIfensore dei VAlori Cristiani. Pare che questa nuova identità virtuale e reale, generatasi da un virus paranoico emerso alla fine del millennio scorso, stia ora dilagando a macchia di leopardo in un epidemia pandemica internazionale ed intergenerazionale ed interconfessionale. Pare che ormai sia arrivata anche qui da noi, dopo l'invasione delle zanzare tigre e dopo la diffusione della peste suina.

Un giorno mentre un povero curato di campagna stava mangiando un piatto di asparagi al burro, meditando sul de gustibus non est disputandum e sui Cori della Rocca di T.S. Eliot, un Difensore dei Valori Cristiani lo interruppe e lo tenne fermo sulla porta per mezz'ora di discussione.

DIVAC: Ehi! Voi preti dovreste lottare di più per difendere i Valori Cristiani!!!
PRETE: Buongiorno. Grazie per il VOI... ma è una forma arcaica: io sono io, quindi può darmi del LEI oppure un più moderno TU...
DIVAC: Voi... tu... lei... noi... essi... Insomma! Non lo vede che siamo invasi dai mussulmani, che vogliono stravolgere le nostre tradizioni?
Prete: Vede... Siamo sopravvissuti allo gnosticismo, all'illuminismo, al razionalismo, all'empirismo, al darwinismo, al comunismo, al fascismo, al nazismo, al consumismo, al liberalismo, al gattopardismo, al panslavismo, all'egocentrismo e all'agriturismo... sopravviveremo anche al'islamismo, suppongo... Un po' di fede nella provvidenza... dovrebbe essere un valore cristiano.
Divac: Ma che dice? Voi preti siete sempre lì con i migranti! Basta con questi migranti! Dedicatevi a noi europei! Cominciate a difendere i valori cristiani!
Prete: Mah... lei è un po' strabico... Non so cosa fanno gli altri preti, ma posso assicurarle che da sette anni sono parroco, ed in sette anni ho dedicato ben 10 giorni a quattro migranti, e gli altri sei anni e 355 giorni ai parrocchiani indigeni...
Divac: Ma la smetta! Per voi esistono solo i migranti! E comunque, perchè non difendete i valori cristiani? Per fortuna ci sono quelli come me, per fortuna ci pensiamo noi a difendere l'Europa cristiana! 
Tutti a Roncisvalle, a combatter li Mori!
Prete: Se lo dice lei... comunque se vuole inizio, adesso, immediatamente, a difendere i valori cristiani... e chi non li rispetta e non li difende con me... lo butto immediatamente fuori dalla chiesa... e lo farò rientrare solo se si pente e promette di difendere e rispettare i valori cristiani..
Divac: Bene! Bravo! Super! Cominci pure! Ce ne fossero di preti come lei! Duri e puri, che si piazzano a Roncisvalle e bloccano gli invasori!
Prete: Bene. Cominciamo. Lei è cristiano? Abita qui? Son qui da 10 anni, ma la vedo per la prima volta....
Divac: Ma certo che vivo qui! E sono cristiano cattolico romano, i miei genitori pure, ed i miei nonni ed i miei bisnonni!
Prete: Bene. Allora... la cosa più di valore per i cristiani è l'Eucarestia domenicale... non l'ho mai vista negli ultimi dieci anni... probabilmente partecipa in un altro paese... la aspetto domenica prossima a messa...

Una delle tante letterine su quel grande
valore cristiano della Domenica, che certo
tutti i cristiani europei mettono in pratica...
Divac: A messa? Guardi che ho fatto la prima comunione... vent'anni fa... E comunque qualche volta sono andato in chiesa a Natale e Pasqua, per accendere le candele... Mica ho tempo da perdere come voi preti alla domenica... Domenica prossima devo andare a pescare, quella dopo devo andare a caccia, quella dopo c'è la finale di Coppa, quella dopo c'è il compleanno di mia suocera.... Tutte le domeniche c'è sempre qualcosa, mica ho tempo da perdere...
Prete: Beh... santificare il settimo giorno è uno dei più grandi valori ebraico-cristiani...  Lei calpesta i valori cristiani: la caccio dalla mia chiesa! Non si permetta di entrare, se non dopo che si è pentito, confessato ed espresso davanti ad un prete il fermo e sincero proposito di partecipare alla messa domenicale ogni domenica e festa comandata!
Divac: Ma come?!?? Il 90% dei cristiani europei non va a messa la domenica!!!
Prete: Appunto. Per questo vinceranno i mussulmani: perchè questo 90% di gente come lei non difende i valori cristiani... Ma cambiamo argomento. Certamente lei è sposato, e sicuramente ha custodito la verginità fino al giorno delle nozze...

Divac: Sposato? Neh... io e la mia compagna siamo insieme da vent'anni... Ma lei padre è antiquato è rimasto nel medioevo... più nessuno si sposa... e tantomeno ci si sposa vergini. Tutti conviviamo, e poi quando ci si ama, ci si ama.
Prete: Beh...Vivere la castità extra coniugale e poi l'amore sacramentale nel matrimonio è un grande valore cristiano... Lei calpesta i valori cristiani: la caccio dalla mia chiesa! Non si permetta di entrare, se non dopo che si è pentito espresso davanti ad un prete il fermo e sincero proposito di regolarizzare il suo matrimonio, dopo di chè potrà confessarsi per aver trasgredito la castità prematrimoniale ed essere vissuto in concubinaggio per ben vent'anni... 
Divac: Ma come?!?? Il 99% dei cristiani europei fa sesso fuori dal matrimonio, e tutti convivono o si sposano civilmente!!!
Prete: Appunto. Per questo vinceranno i mussulmani: perchè questo 99% di gente come lei non difende i valori cristiani... Ma cambiamo argomento... certamente lei ha dei figli...

Divac: Figli? Neanche per sogno! Per fortuna. Ma come si fa a metter al mondo oggi dei figli? E' un crimine! Con tutti i problemi che ci sono... Per sbaglio la mia compagna è rimasta incinta tre volte... per fortuna che c'è l'aborto! E poi bisognerebbe avere un mucchio di soldi per tirarli su... con la crisi che c'è. Dio ci liberi dai figli!
Prete: Beh... Desiderare, accogliere e custodire la vita di ogni essere vivente è un grande valore ebraico-cristiano... Lei calpesta i valori cristiani: la caccio dalla mia chiesa! Non si permetta di entrare, se non dopo che si è pentito, confessato ed espresso davanti ad un prete il fermo e sincero proposito di accogliere, custodire e servire la vita di ogni vivente!
Divac: Ma come?!?? Più nessuno fa figli oggi, e per fortuna che tutti siamo a favore dell'aborto!!!
Prete: Appunto. Per questo vinceranno i mussulmani: perchè gente come lei non difende i valori cristiani... Ma cambiamo argomento.  Certamente lei aiuta i poveri, gli orfani, le vedove ed i migranti...

DivacPoveri? Orfani? Vedove? Migranti? Ma lei cosa pretende da noi poveri cristi? Facciamo già fatica ad arrivare alla fine del mese! Comunque a Natale mando un SMS di 2 euro alla Caritas ed all'Unicef: se li guardino loro i poveracci! Con tutte le malattie che ci sono in giro, pretende che io vada a toccare qualcuno di quei barboni? Non sono mica madre Teresa io! E per gli orfani ci sono gli istituti, e pure lo stato. Con tutte le tasse che paghiamo, governo ladro, lo Stato deve prendersi cura di orfani e vedove. Ah, le vedove: neanche per sogno. Lo sa che un mio amico si è portato in casa una vedova, e quella si è fatta sposare da lui, e poi gli ha consumato tutti i soldi? Furbe, le vedovelle! Ed i migranti? Neppure per sogno! Ma che vadano tutti a quel loro paese! Che affondino ed anneghino e che crepino di fame là dove nascono. La smettano di venirci qui a derubare, questi pezzenti stranieri!
Prete: Beh... Accogliere e curarsi di poveri, orfani, vedove e forestieri è un grande valore ebraico-cristiano... Lei calpesta i valori cristiani: la caccio dalla mia chiesa! Non si permetta di entrare, se non dopo che si è pentito, confessato ed espresso davanti ad un prete il fermo e sincero proposito di vivere tutte e quattordici le opere di misericordia corporale e spirituale!
Divac: Ma come?!?? I sondaggi dicono che la maggioranza degli europei la pensa come me!!!
Prete: Appunto. Per questo vinceranno i mussulmani: perchè questa maggioranza di gente come lei non difende i valori cristiani... Ma cambiamo argomento. 

"Assalto al castello" della LEGO (con la O):
il gioco più amato da tutti i DIVAC.
Divac: E basta con questi suoi argomenti! E' molto chiaro che lei vuole cacciarmi dalla chiesa! Siete stati voi preti a cacciarci tutti fuori, e adesso le chiese son vuote per colpa vostra! Perchè non difendete i valori cristiani! Smettetela di accogliere i musulmani, prendete in mano il rosario e combattete per difendere l'Europa Cristiana come a Lepanto! Difendiamo il presepio ed i crocifissi sul muro!!!
Prete: Ma scusi, chi la caccia? Lei non è mai entrato in chiesa... come si fa a cacciare fuori uno che non è mai entrato dentro?!?
Lei pensa di esser cristiano... ma non lo è! Lei non mi difende nessun valore cristiano!
Divac: Ma taccia! Ma mi faccia il piacere! La smetta coi suoi azzeccagarbugli! Voi restatevene nelle vostre chiese vuote. Ci pensiamo noi cristiani a difendere i valori cristiani! E che Dio ci liberi dai preti!
Prete: Beh... anche i pastori da ascoltare e seguire sarebbero un valorino cristiano...
Divac: Ma la smetta! Lei non sa niente di valori cristiani! Spero che si strozzi mangiando gli strozzapreti!

E detto questo se ne andò, sbraitando e cercando nuovi adepti per questa crociata in difesa dei valori cristiani. Ed il povero curato di campagna tornò a mangiare il suo piatto di asparagi al burro, meditando sul de gustibus non est disputandum e sui Cori della Rocca di T.S. Eliot, se è la Chiesa che caccia le persone dalla Chiesa, o sono le persone che liberamente se ne vanno lontano dalla Chiesa, magari inseguendo fantomatici ed impalpabili eterei valori cristiani: 

«È l'umanità che ha abbandonato la Chiesa,
o è la Chiesa che ha abbandonato l'umanità?»

Nessun commento:

Posta un commento