16 gennaio 2011

BENVENUTI a voi e alle vostre mogli

Ieri, nella cattedrale di Westminster a Londra, tre ex-vescovi anglicani sono passati alla Chiesa cattolica e sono stati ordinati sacerdoti da mons. Vincent Nichols. Tutti e tre sono sposati, con figli. Ho trovato anche su un blog delle bellissime foto della cerimonia; curiose quelle che mostrano le mogli mentre aiutano i loro mariti ad indossare i paramenti sacerdotali.

L'evento ha destato molta eco sui mass media, alcuni dei quali (erroneamente) hanno titolato. "I PRIMI PRETI SPOSATI NELLA CHIESA CATTOLICA".
Sappiamo tutti bene infatti che solo nella Chiesa cattolica di rito latino esiste l'obbligo medioevale del celibato ecclesiastico, mentre le Chiese cattoliche di rito orientale sono sempre rimaste fedeli alla tradizione bimillenaria, e cioè l'amministrazione del sacramento dell'ordine sia a celibi, sia a coniugati. Per cui, preti sposati nella Chiesa ci son sempre stati, fin dalle origini.

L'Avvenire (almeno nell'edizione web) ha dedicato un piccolo spazio a questo evento... forse per non far venire il mal di pancia a qualche vescovo lettore/editore. Presto probabilmente partirà una lettera da Roma verso Londra, simile a quelle spedite a Bucarest e a Kiev recentemente: "Congratulazioni a voi tre e alle vostre consorti, ma per favore non venite in Italia a seguire i fedeli anglo-cattolici nostrani: il sacramento del vostro matrimonio turberebbe i fedeli italiani".

La strada della piena e vera comunione... è davvero molto lunga!


Articolo di AVVENIRE

Nessun commento:

Posta un commento