20 giugno 2020

Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!

Belene, pur trovandosi alla fine della strada alla fine del mondo alla periferia più periferica della Storia... è un luogo ben conosciuto, almeno per nome, in tutto l'universo: è infatti il luogo di "detenzione" più famoso dell'orbe terrestre.
Questa sua immensa fama di prigione, che fa ombra al montecristiano castello d'If, che se ne fa un baffo di Alcatraz, che manda in pensione Robben Island, che oscura la Kolyma, che esorcizza pure la papilloniana Isola del Diavolo... le deriva da tre parti:

1. dal fatto che dal 1949 al 1989 Belene fu il più grande e duraturo campo di concentramento, prigionia e lavori forzati della Repubblica Popolare Bulgara; e ospitò i più intelligenti, degni, colti, innocenti e famosi cittadini bulgari del tempo;
2. dal fatto che dal 1990 ad oggi è il carcere di massima sicurezza per i più famosi, intelligenti, cools delinquenti della Repubblica di Bulgaria; perfino Mitio Ocite e Pesho Sumoto sono stati qui!
3. ma soprattutto per essere il luogo dove ab aeterno il CuCuOrCo (la segretissima Cupola dei Custodi dell'Ordine Costituito, talmente segreta che nessuno ha mai sospettato della sua esistenza, fin'ora) detiene segretamente gli enfants terrible, talmente segretamente che nessuno ha mai saputo questa cosa, fin'ora.

E quindi, è giunta l'ora, in esclusiva per voi, miei amati quattro lettori di cosebulgare, di levare il sipario e di svelare questa storia rivelandovi nomi, cognomi, date e fatti di questa storia. Siete pronti? Partiamo!

Da che mondo è mondo esiste una organizzazione, che vive nell'ombra, in un'altra dimensione diversa dalla nostra di persone normali, chiamata
ORCO (ORdine COstituito):
eh, sì, gli orchi esistono! E son pure vivi e vegeti.
I membri di questa orcanizzazione sono dei grandi filantropi, e hanno il chiodo fisso di lavorare per il bene dell'Umanità; hanno solo un fine nella loro vita: tenere tutto sotto controllo, garantire lo Status Quo, liberare l'Umanità dai perturbatori, il prima possibile, e sbarazzarsi di questi potenziali personaggi pericolosi per l'ordine pubblico e la stabilità.
Speciali agenti, chiamati
CUORCO (CUstodi dell'ORdine COstituito),
sotto mentite spoglie, da che mondo è mondo sono sguinzagliati in giro per il mondo tondo, e per loro iniziativa, o per segnalazioni di onesti cittadini al
CUCUORCO (la CUpola dei CUstodi dell'ORdine COstituito),
identificano, arrestano, conducono ed imprigionano a Belene i potenziali pericoli pubblici.

Tanto per capirci, e per farvi un'idea., vi riporto qui alcuno stralci dei Verbali Interni Topo Secretissimi del CUCUORCO.

PRATICA 7873
"Delirio onnipotenza".
BALCANI. ANNO 346 a.C.

CUCUORCO.
Segnalazione dalla Penisola Balcanica. Un tale Alessandrino De Filippo, dieci anni, crea seri problemi. Verificare ed agire, se necessario.
Rapporto Agente CUORCO Castigamat:
Sono stato a Pella Siti, dove non ho trovato Apelle figlio di Apollo con la palla di pelle di pollo, ma un bambino di 10 anni, di nome Alessandrino, che comincia a dare qualche problema ai genitori, Filippo e Olimpia. Non riescono più a tenerlo, vuole comandare lui, ha scatti di megalomania, si mette sul tavolo, sguaina un mestolo e brandisce un coperchio di pentola e grida: "O voi tutti, sedie, forchette, piatti, mele e melanzane e fichi d'India, mosche e moscerini, inchinatevi davanti a me ed adoratemi". Diagnosi: Identica a quella di Giuseppino, quello di Giacobbe, che abbiamo arrestato qualche secolo fa, quello dei folli sogni che lui è il sole e gli altri pianeti devono piegarsi come covoni davanti a lui....". Tipica megalomania autocentrica ed autoesaltante, con un potenziale altissimo di sconvolgimento del mondo esistente.
Cura: da internare a Belene, e buttare la chiave nel Danubio.
Risposta del CUCUORCO:
Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"

Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Alessandrino.
Rinchiuso in cella e buttata la chiave.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "Sì, se potessi avere una macedonia... io magno... datemi una macedonia!". 
Macedonia fresca senza panna sopra data ad Alessandrino.

PS: Nota di pulizia cella, anno 3670 d.C.:
In seguito al sovraffollamento della struttura penitenziaria per Enfantes Terrible di Belene, abbiamo proceduto a liberare questa cella per nuovi detenuti. Trovato in mezzo a cella un tavolo. Sul tavolo una mummia in piedi. In braccio alzato di mummia, lo scovolino del cesso, puntato verso il cielo come nella Statua della Libertà. In altra mano coperchio di tazza del vater, a mo' di scudo. Sul tavolino anche tazza piena di macedonia fresca.
Detto a mio collega: "Cesare! Cesare! Guarda: la macedonia avanza!". 
Lui risposto: "Beh, mettila nel frigor!".

PRATICA 9591
"Una mela al giorno".
WOOLSTHORPEBYCOLSTERWORTH. ANNO 1650 d.C. 

CUCUORCO. 
Segnalazione dal Lincolnshire. Un tale Isacchino, sette anni, crea seri problemi. Verificare ed agire, se necessario.

Rapporto Agente CUORCO Tespiaccicoalsuolo:
Sono stato a Wool... etcetc. Una vera peste, questo Isacchino. I nonni, che lo hanno in custodia (il papà è morto, la mamma Anna se n'è andata con un prete..) sono disperati. Fa strani esperimenti col piccolo chimico, ha quasi bruciato la casa, da i numeri (non quelli del lotto... ma continua a dire numeri ad alta voce...).
Diagnosi: Pazzo da legare. Da rinchiudersi immediatamente. Affetto da genialite acuta, potrebbe sovvertire le leggi addirittura della  Natura. E sarebbero dolori per tutti!
Cura: da internare a Belene, e buttare la chiave nel Danubio.

Risposta del CUCUORCO:
"Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"

Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Isacchino.
Rinchiuso in cella e buttata la chiave.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "Sì, potrei avere una mela... verde, mi raccomando, non gialla, rossa o Melinda. Verde... datemi una bella mela! E senza bruco dentro!". 
Bella mela verde senza bruco dentro data ad Isacchino.

PS: Nota di pulizia cella, anno 3670 d.C.:
In seguito al sovraffollamento della struttura penitenziaria per Enfantes Terrible di Belene, abbiamo proceduto a liberare questa cella per nuovi detenuti. Trovato in mezzo alla cella, disteso in terra, scheletro umano. Maschio. Caucasico. Braccia scheletriche alzate verso cielo. Guardando in alto, vista spiaccicata su soffitto mela verde. 
Detto a mio collega: "Cesare! Cesare! Guarda: una mela sul soffitto!".
Lui risposto: "Beh, spostati, che potrebbe caderti in testa!".

PRATICA 12101492.
"Piccione spennato".
PALUDI GRACCHIANTI. ANNO 1460 d.C.

CUCUORCO.
Segnalazione. Un tale Cristoforino, nove anni, crea problemi. Verificare ed agire, se necessario.

Rapporto Agente CUORCO Telodoioluovo:
Sono stato nell'Osteria delle Paludi Gracchianti, dove il Domenico e la Susanna non ne possono più del loro bambino, Cristoforino. Non se ne sta mai fermo. Gira e svolazza per la sala. Disturba i clienti. Una volta ha messo nelle brocche di birra dei clienti foglie degli alberi, e soffiandoci dentro urlava: "Avanti, mie prodi golette e velieri, scavalcate la schiuma dei marosi infuocati!" pur non essendoci nelle caraffe una flotta nell'oceano con i suoi cavalloni, ma solo un mare di birra colla sua schiuma... e le foglie. Pazzo da legare!
Diagnosi: Pazzo da legare. Da rinchiudersi immediatamente. Affetto da frenesia snervante, con forti venature di spregiudicato utopismo. Potrebbe scoprire cose mai viste, che è meglio che restino sottocoperta! Ci son già tanti problemi a questo mondo! Mica vogliamo che se ne scopra un altro! Basta questo!
Cura: da internare a Belene, e buttare la chiave nel Danubio.

Risposta del CUCUORCO:
"Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"

Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Cristoforino.
In tasca aveva un pacchetto di ciuingam (cioè di gomma americana). Povero Cristoforino: gliele abbiamo lasciate per pietà, neh! Mica siamo pazzi pellerossa assetati di scalpi, neh!
Rinchiuso in cella e buttata la chiave.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "Sì, grazie. Mi basta un uovo, due francobolli da un dollaro, tre noci, quattro stuzzicadenti". 
3 stuzzicadenti (non quattro, perchè sono finiti ed i negozi oggi sono chiusi), tre noci, un francobollo da un dollaro e due da 50 centesimi, un uovo di struzzo (è un uovo, no?), dati a Cristoforino.

PS: Nota di pulizia cella, anno 3670 d.C.:
In seguito al sovraffollamento della struttura penitenziaria per Enfantes Terrible di Belene, abbiamo proceduto a liberare questa cella per nuovi detenuti. Trovato abbarbicato come edera canadese alle sbarre del finestrino esterno con le orbite vuote del teschio rivolte al cielo verso ovest (o verso est? Boh! Magari tutte e due...), uno scheletro.
Sul tavolino un uovo di struzzo, con appiccicate sopra con la cicca tre noci, e sulle noci appiccicati con la cicca tre stuzzicadenti, quasi alberi maestri, e sui tre stuzzicadenti appiccicati non con la cicca, ma con la colla normale che si attiva leccandoli dietro, tre francobolli a mo' di vela. Da una certa angolazione sembrava pure che le tre caramelle ruotassero intorno al guscio...
Detto a mio collega: "Cesare! Cesare! Guarda: posso prendermi questo uovo e farmi una bella frittata con le noci?!?".
Lui risposto: "Ma sei impazzito! Te la do io l'America!! Butta via tutto, secondo le regole".

PRATICA 99999999:
"Schizzato del tutto".
CAPRESE NEL BEL PAESE. ANNO 1480 d.C.

CUCUORCO.
Segnalazione da quel paese. Un tal Michelangioletto, molto Forzuto e poco angioletto, 5 anni, crea pimbarazzanti problemi. Verificare ed agire, se necessario.

Rapporto Agente CUORCO Motelemettoiolemutande:
Sono andato a quel paese, ed ho visto cose mai viste! Questo bambino disgraziato, che a cinque anni poppa ancora il latte dalla balia, per di più impastato con la polvere di marmo! Il Ludovico e la Checca (suoi genitori), stanno impazzendo. Oltre al fatto della grave crisi economica che li sta travolgendo, questo disgraziato pargolo continua a far disegni sui muri di casa coi pennarelli, si mette a spaccare le lastre di marmo dei pavimenti, gioca coi sassi in casa... cose da fine del mondo!
Diagnosi: Pazzo da legare. Da rinchiudersi immediatamente. Affetto da nevrocromatografite acuta e litoschizzofrenesite cronica. Potrebbe, anzi, sicuramente causerà immensi danni all'umanità, riempiendo le belle bianche pareti delle nostre città con le sue chimere policromatiche! Bisogna metterlo al più presto, immediatamente, in grado di non nuocere all'Umanità!
Cura: da internare a Belene, e buttare la chiave nel Danubio.

Risposta del CUCUORCO:
"Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"

Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Michelangioletto.
Rinchiuso in cella e buttata la chiave.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "Sì, grazie. Gradirei una coda di cavallo, uno schiaccianoci, ed un po' di sassolini colorati..,". 
Un secchio di sassi, uno schiaccianoci e una coda senza cavallo attaccato dati a Cristoforino.

PS: Nota di pulizia cella, anno 3670 d.C.: In seguito al sovraffollamento della struttura penitenziaria per Enfantes Terrible di Belene, abbiamo proceduto a liberare questa cella per nuovi detenuti. 
Entrati, trovato mummia di uomo con coda di cavallo in mano, e detto a mio collega: "Cesare! Cesare! Guarda: questo scimunito ha insozzato tutte le pareti, ed anche il soffitto e pure il pavimento! Un cigno là, un carro fetente qui, un cavallo, una barca, due dita che si toccano... che schifo! Che accozzaglia di colori. Questo era proprio tutto flippato!".
Lui risposto: "Questa stanza fa proprio pietà! Diamogli subito una mano di bianco e copriamo queste schifezze!".
Stanza ridipinta, ed ora impeccabile, immacolata, non fa più pietà.


PRATICA K201765:
"Del tutto suonato".
SALESPURGO. ANNO 1760 d.C.

CUCUORCO.
Segnalazione dalle Alpi. Un tale Amedeuccio, 4 anni, crea assordanti problemi.
Verificare ed agire, se necessario.

Rapporto Agente CUORCO Semprelostessodisco:
Robe da non credere! I signori Leopoldo ed Annamaria sono frastornati da questo loro moccioso, che ventiquattrore su ventriquattro piange, grida, canta, urla e batte su tutto quello che tocca. Batte sui vetri, batte tra loro le pentole, batte la scopa sul battiscopa. Insomma, un rumore continuo, assordante, fastidioso, snervante.
Diagnosi: Ovvio: è pazzo da legare. Da rinchiudersi immediatamente. Affetto da incasinamento acuto dei canali uditivi, oltre che ad avere note, notabili e notissime eiezioni di caccofonia idiosincratica. Incurabile, e pericolosissimo per la quiete pubblica universale: lasciatelo libero di esprimersi in pubblico, e vi farà scoppiare i timpani!
Cura: da internare a Belene, e buttare la chiave nel Danubio.
Risposta del CUCUORCO: "Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"
Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Amedeuccio.
Rinchiuso in cella e buttata la chiave.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace, e soprattutto in silenzio.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "Sì, grazie. Potreste darmi qualche rotolo di carta igienica Regina, bianca, senza fiorellini, ed uno spillo, danke!". 
Dati ad Amedeuccio dieci rotoli di carta Regina, lunghi più del doppio dei normali rotoli, ed uno spillo.

PS: Nota di pulizia cella, anno 3670 d.C.: In seguito al sovraffollamento della struttura penitenziaria per Enfantes Terrible di Belene, abbiamo proceduto a liberare questa cella per nuovi detenuti. 
Entrati, trovato mummia esangue di uomo rinsecchito con curiosa folta capigliatura.
In bell'ordine sul tavolo dieci rotoli di carta igienica macchiati di rosso (che schifo! Magari sono usati e c'aveva le morroidi...).
Detto a mio collega: "Cesare! Cesare! Con la crisi che c'è... Prova a vedere se quella carta igienica è ancora utilizzabile..."
Lui preso rotolo e srotolato, e risposto: "Beh, penso di sì. Ci sono macchie, macchiette e macchioline con le stanghette, tutte rosse... e all'inizio di ogni rotolo c'è scritto Kappa Qualcosa... ma è proprio una nota stonata... di solito la carta igienica è bianca...".
Detto io: "Ovvio che l'ha usata lui... si vede che c'aveva qualcosa nel sangue... ma ormai è tutto secco. Cià, prendila, così possiamo usarla per un nobile scopo, mica per farci sopra ghirigori!".
Stanza ripulita, ed ora impeccabile, pronta all'uso per altri suonati.


PRATICA 31031974:
"Apriscatole". 
CICOLA. ANNO 1984 d.C.

CUCUORCO.
Segnalazione dalle Orobie. Pierino, dieci anni, crea vulcanici problemi.
Verificare ed agire, se necessario.

Rapporto Agente CUORCO Motisistemoioperlefeste:
Sono arrivato finalmente a Cicola (sapesse che fatica trovare questo minuscolo villaggio!).
La Cia ed il Gianni sono disperati per questo loro vulcanico pargolo: non sta mai fermo, loro chiudono le porte e lui le apre, chiudono i cassetti e lui li apre, chiudono le finestre e lui le apre, chiudono le galline e lui le apre (cioè, non sventra le galline, mica è un serial killer in erba... apre la porta del pollaio), loro tutto chiudono e lui tutto apre.
Hanno una terribile paura che scappi, uscendo per le porte aperte, o per le finestre aperte...
Interrogato, quel disgraziato marmocchio apritutto ha innocentemente (cioè colpevolmente) dichiarato: "Ma mica apro per uscire... apro per far entrare!". E poi ha cominciato a farneticare che vuole aprire pizzerie, aprire forni per il pane, aprire centri per disabili, aprire aziende agricole, aprire case di riposo, aprire ai rifugiati, aprire... e che vuole aprire tutte le scatole vuote, e far entrare dentro Papi, Cardinali, Vescovi, Preti, Presidenti, Presidenti delle Camere, Ministri, Deputati, televisioni, università, fondazioni, istituzioni e gente da tutto il mondo e tutta la gente del mondo... Beh, a me più che un apriscatolevuote mi pare chiaramente un rompiscatole di prima categoria, il re dei rompiscatole!
Diagnosi: Ovvio: è pazzo da legare. Potrebbe aprire un colossale buco nero, e tutto e tutti saremmo risucchiati dentro. E' il più pericoloso soggetto mai nato al mondo! Fermatelo! Rinchiudetelo!  Arrestatelo con ogni mezzo possibile! Tappategli la bocca! Se la aprisse... potrebbe contagiarci tutti! Oddio! Non c'è tempo da perdere!!!"
Cura: da internare a Belene, nella cella più profonda degli inferi, e buttare la chiave nel Danubio.
Risposta del CUCUORCO: "Su! Forza! Che aspettate?!? Arrestate l'enfant terrible!"

Notizie dal Registri del SuperPenitenziarioPerEnfantesTerrible di Belene:
Arrivato Pierino.
Il mondo ora può stare tranquillo e tutti dormire in pace, e soprattutto in silenzio.
Chiesto lui: "Ultime volontà? Vuoi qualcosa?".
Risposta: "No grazie...". 
Domanda: "Come NO GRAZIE? Sempre a fare il diverso! Finora tutti i centoquarantatremilanovecentonovantanove bambini criminali pericolosi per l'umanità rinchiusi qui, sempre hanno avuto qualcosa! E quindi anche tu devi avere qualcosa! E' obbligatorio! Non vorrai mica che ci accusino di essere crudeli coi bambini e vietare loro quello che vogliono! Chiedi, e ti sarà dato! Noi diamo sempre ai bambini quello che vogliono!".
"Beh.. se proprio insistete... beh, datemi quella chiave lì".
Chiusa la cella e data a Pierino la chiave.
Andati al Danubio per gettare la chiave nel Danubio e... ops!
Il Danubio c'è e scorre, ma la chiave non c'è!
Tornati alla cella di Pierino. Cella aperta, chiave nella toppa.
Cella vuota, niente Pierino.
Ops!
PIERINO LATITANTE!!! PIERINO IN LIBERTA'!!!!
ALLERTARE TUTTI GLI AGENTI!!!
PERICOLO PUBBLICO!!! CODICE ROSSO!!!
IL MONDO E' IN PERICOLO!
IL CUORCO E' IN PERICOLO!
SU, FORZA, CHE ASPETTATE!?!?
PIERINO E' A PIEDE LIBERO!
ARRESTATE PIERINO IL TERRIBILE!!!
FERMATELO A TUTTI I COSTI, COSTI QUEL CHE COSTI!

Nessun commento:

Posta un commento