10 novembre 2018

Dieci novembre. Sic transit gloria mundi, Tato.

Quando ero piccolo collezionavo come molti le famose figurine Panini, quelle dei calciatori. Mi pare che esistano ancora, anche se nel nuovo mondo digitale i volti impressi volano via coi loro pixels alla velocità dei tetrabite...
Ogni regime, ogni sistema totalitario, si è nutrito coi volti, scolpiti, stampati, osannati, sventolati... e se qualcuno inventasse un album delle figurine di questi figuri, ci sarebbero tante caselle da riempire... giocatori di squadre dai nomi sgargianti, squadroni di morte, distruzione e violenza, per i quali da tempo è fischiato il 90° minuto, e pure son passati i supplementari.
Partite ormai storiche, finite con lo stesso verdetto: AVETE PERSO!
A cominciare dai baffuti Stalin Giuseppe e Hitler Adolfo e Lenin Vladimiro. Chi non li riconoscerebbe tra le tante figurine sparse sul tavolo? Volti indimenticabili, icone ingiallite di imperi sbiaditi... giocatori scadenti e scaduti, usciti di scena con vergogna e con la coda tra le gambe.
Altrettanto noti i loro contemporanei Mussolini Benito, Franco Francisco, Tito, Ceausescu... un po' meno noti i loro gregari Goebbels, Ciano, Molotov, Honecker , Jaruselski, Pavelic, Rakosi, Hoxha, Karadzic... per restare in Europa.
Peccato che il tempo favorisce la dimenticanza, ma per favore: collezionate queste facce, non dimenticatele, casomai (speriamo mai, ma non si sa mai!) si facessero vivi in giro.
Se vi avanza un posto, incollate anche questa figurina, del perdente giocatore Zhivkov Teodoro, anche se il suo volto è sconosciuto agli italiani.
Proprio come oggi, il 10 novembre, veniva deposto dai suoi stessi compagni.
Sic transit gloria mundi, Tato.

Zhivkov Todor (1911-1988), dittatore comunista della Bulgaria dal 1954 al 1989.
Deposto dai suoi stessi compagni il 10 novembre 1989.

Nessun commento:

Posta un commento